BERGAMO (BG) – L’ultima apparizione ufficiale in sella ad una bicicletta e con la maglia dell’Uc Bergamasca 1902 del 17enne bergamasco Mattia Pezzotta (nella foto Rodella) risaliva allo scorso 21 aprile nella gara di S. Lorenzo di Parabiago concluso con un sesto posto in volata.
Dopo quella corsa l’inattesa decisione di abbandonare. “Avevo perso la voglia di correre e soprattutto di fare sacrificio”, ricorda Pezzotta.
Poi il dubbio, il rimorso, il pensiero fisso di aver sbagliato e la voglia matta di ritornare a quella che è da sempre la sua grande passione: il ciclismo. Così per la stagione 2014 Mattia Pezzotta ha deciso di tornare a correre e l’Uc Bergamasca ha deciso di concedergli una seconda opportunità.
Il ciclismo è sport di grande sacrificio e come Mattia Pezzotta sono in tanti a quell’età a mollare, a smettere. Perché la decisione di ritornare? “Principalmente per orgoglio – ammette Pezzotta – quel sesto posto mi è rimasto in gola perché sapevo di poter ottenere di più quel giorno e in generale nella mia carriera. Non voglio avere rimpianti e quindi ho deciso di tornare. Anche la mia famiglia mi ha spronato. Vedevano che soffrivo questa scelta e mi hanno detto: prova ancora un anno e vedi se puoi fare il corridore altrimenti cambi definitivamente strada”.
Mattia Pezzotta che è studente all’Istituto Tecnico “Majorana” di Seriante e frequenta la quarta a indirizzo Elettronica, spiega così la sua vecchia decisione di lasciare il ciclismo: “Sentivo che era diventato uno sport troppo impegnativo per me, dovevo allenarmi tre quattro ore al giorno e mi ero un po’ stancato. Ho pensato quindi di poter fare a meno del ciclismo, ma già prima dell’estate scorsa, dopo poche settimane, avevo grandi rimpianti. Vedere i vecchi compagni e avversari correre, mi mangiavo le mani e dicevo potrei essere lì anche io”.
Ora ha già ricominciato ad allenarsi per riprendersi l’anno prossimo quello che ha perso quest’anno:“Senza dubbio sarà un anno molto più impegnativo e duro. Mi impegnerò sicuramente e cercherò di non mollare”. Le ultime parole di Pezzotta sono di riconoscenza nei confronti della sua squadra: “Devo ringraziare la Bergamasca che mi concede questa seconda opportunità. Gli ho dato la mia parola, ho preso la mia decisione ed ora non mi tirerò più indietro”.