L'Uc Bergamasca 1902 è l'ultracentenaria società ciclistica orobica che vanta una gloriosa storia fatta di corse, vittorie, dirigenti, atleti e tanti ragazzi lanciati nel mondo del professionismo.
Il presidente in carica è Nerio Marabini che è succeduto nella carica nell'ottobre 2011 al Comm. Fedele Bettoni che aveva guidato la società per ben 43 anni.
Dopo diversi anni tra i dilettanti dal 2011, la società si è dedicata all'attività nella categoria Juniores, prima di tornare di nuovo fra gli Elite e Under 23 dalla stagione 2015.
MONTE PORA (BG) – Decima vittoria della stagione per il ceco Mathias Vacek (Team Giorgi) che conquista la prima edizione del Gran Premio Radici Group, manifestazione riservata alla categoria Juniores e che ha segnato il ritorno in campo organizzativo dell’ultracentenaria Unione Ciclistica Bergamasca 1902 del presidente Gianluigi Stanga.
Al termine di una giornata piovosa e gelida, in cima ai 1.460 metri del Monte Pora, Vacek ha messo in fila Lorenzo Galimberti (Energy Team) e Christian Bagatin (Canturino 1902), rispettivamente secondo e terzo. Quarto e quinto posto, a 15", per Lorenzo Pollicini (Canturino) e Marco Colombo (Us Biassono). Tutti e cinque erano parte della fuga che ha caratterizzato gli ultimi chilometri di corsa.
ORDINE D'ARRIVO:
1. Mathias Vacek (Team Giorgi) km 104 in 3h01'13" media 34,361 km/h
2. Lorenzo Galimberti (Energy Team)
3. Christian Bagatin (Canturino)
4. Lorenzo Pollicini (Canturino) a 15”
5. Marco Colombo (Us Biassono)
6. Matteo Tarolla (Aspiratori Otelli) a 25”
7. Davide Piganzoli (Trevigliese) a 28”
8. Sergio Meris (Team LVF) a 44”
9. Francesco Galimberti (Energy Team)
10. Immanuel D’Aniello (Team LVF)