BERGAMO (BG), 26 novembre 2010
COMUNICATO STAMPA 51/26-11-2010
Nerio Marabini è il nuovo presidente dell’Uc Bergamasca 1902
BERGAMO – Cambio al vertice societario della Uc Bergamasca 1902. Lo scorso mercoledì 24 novembre nella sede della società al Lazzaretto di Bergamo si è riunito il Consiglio Direttivo. L’assemblea presieduta dal Comm. Fedele Bettoni, 92 anni il prossimo aprile, presidente in carica negli ultimi 43 anni, si è aperta alla presenza dei soci tesserati.
Tra i punti principali: la nomina del Comm. Fedele Bettoni a Presidente Onorario della società; la nomina di Nerio Marabini, già Vice Presidente, come nuovo Presidente dell’UCB che ha accettato l’incarico con la promessa da parte di Gianluigi Stanga, eletto Vice Presidente, che
|
|
riceverà la consegna di Presidente nel centodecimo anno di storia della società (nella foto Rodella, lo stendardo storico dell’Uc Begamasca, a sinistra il neo presidente Nerio Marabini e a destra il presidente uscente e neo presidente onorario Comm. Fedele Bettoni).
“Tiro la volata a Gianluigi Stanga – ha commentato la sua elezione Nerio Marabini –. Io appartengo all’UCB del XX secolo. Sono entrato in società nel 1957 come corridore per due anni e poi ne sono diventato dirigente senza soluzione di continuità, prima come direttore di corsa e dal 1975 ad oggi come Vice Presidente. Per il futuro ed il bene della Bergamasca deve essere condotta da dirigenti della nuova generazione. Credo che Gianluigi Stanga sia la persona giusta perché possiede le credenziali per riportare l’UCB ai fasti che le competono. Io mi ritengo semplicemente un traghettatore”.
Le altre tematiche affrontate nel corso della serata, sono state in primis il già noto passaggio di categoria della squadra nella stagione agonistica 2011: dalla categoria Elite/Under 23 a quella Juniores. L’Uc Bergamasca dunque nel 2011 avrà una squadra composta da 14 corridori di età compresa tra i 17 e i 18 anni, tutti bergamaschi. Sette atleti del secondo anno e sette atleti del primo anno. I corridori indosseranno maglie rosso-gialle come quella del centenario. Il progetto sarà sostenuto dagli sponsor Astro di Carlo Cremaschi, dalla Cesab di Nerio Marabini, dalla Semperlux dei fratelli Denis e Cristian Lunghi e da Marifarma. Sponsor tecnici sono il maglificio Rosti dei fratelli Alborghetti, le biciclette Ridley con l’interessamento del Responsabile Commerciale Europa Luca Brischetto e i caschi della Las di Roberto Ghilardi.
Altra novità per la stagione 2011 riguarda la 59esima edizione del Trofeo Bettoni. La classica che fino allo scorso anno era riservata ai Dilettanti, il prossimo 2 giugno 2011 sarà riservata agli atleti della categoria Juniores e sarà una gara in linea. La partenza sarà data da Bergamo, nei pressi del Lazzaretto dove risiede il neo presidente onorario Comm. Fedele Bettoni, mentre l’arrivo sarà posto in quel di Oneta di San Giovanni Bianco dove lo stesso Bettoni trascorre le proprie vacanze estive.
Tra gli obbiettivi della società anche la volontà di rilanciare il gruppo cicloamatoriale che da sempre è una forza dell’UCB anche in termini di volontariato per l’appoggio dato in termini di organizzazione delle gare nella provincia di Bergamo.
Tra le iniziative programmate per il 2011, l’allestimento, durante la due giorni di passaggio del Giro d’Italia a Bergamo, di una mostra fotografica che racconterà l’ultracentenaria storia dell’Uc Bergamasca 1902.
L’Uc Bergamasca, nata 5 anni prima dell’Atalanta, è tra le più longeve realtà sportive bergamasche e dal 2005 è iscritta all’UNASCI (Unione Nazionale Associazioni Sportive Centenarie d’Italia).
Nel 2010 a livello di ciclismo Under 23 è risultata la terza migliore squadra italiana e questo rappresenta un risultato importante e un riconoscimento che premia l'impegno di tutti gli sponsor e gli addetti alla gestione dell’unica squadra ciclistica italiana che riesce a mantenere il nome di origine ad ottimi livelli sia nazionali che internazionali.
E l’intento ultimo del nuovo Consiglio Direttivo è proprio quello di garantire ancora nel corso dei prossimi anni il perdurare della denominazione Uc Bergamasca 1902.