BERGAMO (BG), 22 maggio 2010

COMUNICATO STAMPA 24/22-05-2010

Botticino: Stefano Locatelli detta legge in salita.
Seconda vittoria personale e sesta della Colpack De Nardi Bergamasca

BOTTICINO MATTINA (BS) - Seconda vittoria della stagione per il bergamasco Stefano Locatelli della Colpack De Nardi Bergamasca che sul traguardo in salita di Botticino Mattina, nel Bresciano, dove questo pomeriggio si è disputato il 45° Gran Premio Industria, Commercio e Artigianato, è riuscito ad alzare le braccia al cielo là dove lo scorso anno era stato beffato proprio all'ultimo da Daniele Ratto.
Questa volta l'intera squadra ha lavorato alla perfezione durante gli undici giri in pianura per poi lanciare nella rampa finale lo stesso Stefano Locatelli che facendo valere il suo crescente stato di forma e le sue grandi doti da scalatore è riuscito a battere il forte colombiano della Scap Prefabbricati Foresi Arredondo Moreno regalando la sesta vittoria stagionale alla Colpack De Nardi Bergamasca (nella foto Rodella l'arrivo).

Al via 161 corridori, da percorrere 121 km: 11 tornate di un circuito pressoché pianeggiante con un leggero strappettino, ma lungo strade parecchio tortuose. Nel finale una salita piuttosto impegnativa di poco più di un km. La gara si anima già al primo giro con un allungo di due concorrenti che caratterizzerà la prima metà di corsa. Sono Amicabile e Zanotti compagni di squadra della Delio Gallina. Buona la loro azione che raggiunge un vantaggio massimo di 1’55”. Il loro tentativo è annullato dal gruppo a meno tre tornate dalla conclusione sotto la spinta degli uomini della Colpack De Nardi Bergamasca e della Trevigiani Bottoli. A meno due giri dalla conclusione se ne vanno in tre: Paganini (Fognano Nuova), Simioni (Cyber Team) e Bernardelli (Lucchini). Il plotone, però, non è intenzionato a lasciare loro troppo spazio e al km 104 si torna alla situazione di gruppo compatto. Sono ancora Trevigiani e Colpack De Nardi Bergamasca a prendere in mano la situazione nel finale. La squadra diretta da Gianluca Valoti ed Oscar Pelliccioli pilota alla perfezione il proprio capitano fino a poche centinaia di metri dal traguardo. Sono Zilioli e Villella a dare l’ultimo strappo al gruppetto rimasto in testa. Poi parte Stefano Locatelli con a ruota il colombiano Arredondo ed il brasiliano Andriato che devono però arrendersi al “camoscio” bergamasco.

Chiaramente raggiante Stefano Locatelli dopo aver tagliato da vincitore il traguardo: “Ci voleva questa vittoria – ha esclamato il 21enne di Berbenno – è un periodo in cui stiamo andato tutti molto bene e oggi ero venuto per puntare alla vittoria. Lo scorso anno mi ero fatto beffare proprio nei metri finali. Quest’anno ho cercato di non sbagliare. Devo ringraziare la squadra che ha fatto un lavoro meraviglioso per tenere il gruppo unito fino a sotto la salita finale. Ora andiamo avanti. Domani a Cafasse c’è un’altra salita poi penseremo alle prime corse a tappe. Il Giro delle Pesce Nettarine servirà per prepararmi al meglio al GiroBio il mio grande obbiettivo della stagione”.

ORDINE D’ARRIVO: 1. Stefano Locatelli (Colpack De Nardi Bergamasca) km 121 in 2h55’21 media 41,403; 2. Julian Arredondo Moreno (Team Scap Prefabbricati Foresi); 3. Rafael Andriato De Mattos (Trevigiani Dynamon Bottoli); 4. Edoardo Zardini (Mantovani Cycling Fontana) a 20”; 5. Federico Rocchetti (Casati Ngc Perrel); 6. Alessio Marchetti (Casati Ngc Perrel) a 31”; 7. Maurizio Anzalone (Team Palazzago); 8. Massimo Graziato (Trevigiani Dynamon Bottoli); 9. Michele Simoni (Lucchini Unidelta Ecovalsabbia); 10. Thomas Alberio (Trevigiani Dynamon Bottoli).

Giorgio Torre
Addetto Stampa Uc Bergamasca 1902 Colpack De Nardi
Cell. 329.4131701 - Email: bicibg@gmail.com

FAS Digital 2010 ® ©