BERGAMO (BG), 6 aprile 2010
COMUNICATO STAMPA 12/06-04-2010
Palio del Recioto: Di Corrado prova l’impresa solitaria. Ripreso a un paio di km dall’arrivo
BERGAMO – Nella 49esima edizione del prestigioso Palio del Recioto, gara internazionale per Under 23, sfiora l’impresa il bergamasco Andrea Di Corrado che si è lanciato in un attacco solitario a circa meno 6 km dal traguardo. Il quasi 22enne corridore di Verdellino non è nuovo a tentativi da lontano e anche questa volta ci ha provato con l’intento di regalare una nuova vittoria alla Colpack De Nardi Bergamasca già a segno un anno fa a Negrar con Stefano Locatelli. L’azione dell’orobico è stata insistita e vigorosa, ma nella sua scia si portano prima lo stesso sloveno Blaz Furdi, che ha poi vinto la manifestazione, e poi anche il veronese Alberio che cercava il colpaccio sulle strade di casa. In vista dell’ultimo chilometro in testa alla corsa rientrano altri corridori e si forma un gruppetto di 12 unità che vanno a giocarsi allo sprint il successo: la spunta, come anticipato, lo sloveno Blaz Furdi tra gli applausi del sempre numeroso pubblico di Negrar.
Nella prima parte della corsa si sono messi in bella evidenza lo stesso Di Corrado insieme a Paolo Locatelli e Stefano Locatelli protagonisti in alcuni tentativi di allungo e sempre nelle prime posizioni del gruppo. Proprio Stefano Locatelli è stato danneggiato insieme ad altri tredici compagni di fuga da un errore di percorso che li ha portati fuori dalla carovana e che li ha costretti a spendere un surplus di energie per recuperare sul gruppo. Gli altri: Di Corrado ha chiuso 14esimo, Paolo Locatelli 20esimo, l’inglese Simon Holt 22esimo e Davide Villella 26esimo.
Non può mancare un po’ di rammarico nelle parole di Andrea Di Corrado che aveva accarezzato l’idea della grande impresa: “Forse sono partito troppo presto – ha commentato a caldo – mi hanno fatto il buco e ho provato il tutto e per tutto. Sono rientrati prima in due e poi altri corridori e ci siamo presentati nel finale in un gruppetto di 12 atleti, ma per lo sprint non ne avevo proprio più. Mi dispiace per la squadra perche continuiamo a correre bene ma non riusciamo a finalizzare. Ci manca quel pizzico di fortuna, ma la condizione cresce sempre più”.
Giorgio Torre
Addetto Stampa Uc Bergamasca 1902 Colpack De Nardi
Cell. 329.4131701 - Email: bicibg@gmail.com